ESCURSIONE ad Anello nel PNALM: Valle di Canneto - Monte Irto - Bellaveduta - Rocca Altiera
Madonna di Canneto - Valle di Canneto - Fonte Cimentara - Rifugio Acquanera - Fonte la Noce - Casone Bartolomucci - Fonte Pietra con l'Acqua - Valle Tre Confini -
Tre Confini - Valico Passaggio dell'Orso - Monte Irto (1960m) - Serra delle Gravare q.1941m - Sella q.1887 - Anito delle Viarelle - Anito Lungo - Valico delle Portelle -
Quota 2039m - Monte Bellaveduta (2061m) - Quota 2044m - Rocca Altiera (2018m) - Guado delle Capre - Madonna di Canneto
.
(3 Aprile 2016)

 


Rifugio Acquanera

Salita dal Valico Passaggio dell'Orso (in basso al centro) verso il Monte Irto


Sullo sfondo il Marsicano e, più a des., i Tre Mortari, Balzo della Chiesa e Mt. Capraro, poi Forca Resuni e Petroso Nord


Vero il Monte Irto... (Clicca per panorama + grande e a colori)


Monte Irto - Sullo sfondo da Forca Resuni per il Petroso fino alla Meta

Petroso (2249m) e Innominata (2170m IGM, ma 2193m) Cima Mt. Irto (1960m) Tre M. (q.1944), Balzo d. Chiesa (2073) e Capraro (2100m) La Meta (2242m)


Serra delle Gravare, scendendo da q. 1941m


Vipera Aspis francisciredi (melanica) avvistata - e momentaneamente raccolta - mentre si riscaldava in una macchia di ginepri. Nel dettaglio si vede la guaina che ricopre e protegge la zanna velenifera.
Avrei voluto farle molti scatti ad. es. su una chiazza di neve (fossi stato da solo mi sarei fermato di più, anche se ho già foto di un'altra vipera melanica trovata nel 2011) ma gli altri erano avanti e l'ho posata dopo pochi minuti.
NB: Ovviamente raccogliere le nostrane vipere può essere pericoloso (seppure generalmente non fatale) e prenderle a mani nude (maneggiandole a lungo) senza averne esperienza può recare loro dei danni fisiologici.

   
   


Valico delle Portelle e Monte Bellaveduta


Dopo l'Anito Lungo, al Valico delle Portelle (1901m), ha inizio la salita verso il Mt. Bellaveduta


Cima Mt. Bellaveduta (2061m), la quota più alta dell'anello e del territorio di Settefrati, è anche l'elevazione più alta della Ciociaria e del settore laziale del PNALM (tra quelle interamente in territorio laziale)


La cresta NW e il versante occidentale (laziale) della Meta. A des. il Passo dei Monaci

Escursioni dalla Valle di Canneto

Escursione Valle di Canneto - Mt. Irto (1/9/2013)
La Valle di Canneto e l'omonimo santuario rappresentano un interessante punto di partenza per escursioni in uno fra i tanti bei settori del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Nella pagina dell'escursione del 6 febbraio '16 ho già presentato questa zona (Vedi Foto-reportage, link qui a destra ->).
Nel 2013 ero già stato sul panoramico Monte Irto, ma la cresta più interna, quella degli "Aniti", che separa la Valle di Canneto e Mandra delle Vacche dall'alta Valle Fischia, ancora mi mancava, sebbende da tempo intendessi salire su queste cime (over 2000) nel territorio di Settefrati, ovvero la Rocca Altiera (2018m) e il Monte Bellaveduta. Quest'ultima bellissima cima, è -come suggerisce il suo nome- il classico balcone panoramico affacciato su tutte le cime e valli tra l'Abruzzo meridionale e la Ciociaria. Il sentiero più classico per raggiungere la cima (O6) parte da Settefrati ed attacca la dorsale SSW (Valle Canari - Fonte del Colle - Colle S. Bernardo - Fonte Bellaveduta) oppure (sempre O6, ad anello) risale poco prima del valico stradale della Rocca (Colle S. Giacomo - Casalorda - Rocca Altiera). Il Bellaveduta è con i suoi 2061m la maggiore elevazione propriamente Ciociara, dopo l'ernico Monte del Passeggio (2064m).

Escursione Val di Canneto - Camosciara (6/2/2016)

 

Foto di Francesco Raffaele
[EOS 6D + 24-105L is]

H O M E