GRAN SASSO: Corno Grande, vetta occidentale (2912m) per la via Moriggia - Acitelli. Discesa per la Direttissima.
CAMPO IMPERATORE - SELLA DI MONTE AQUILA - SELLA DI CORNO GRANDE - IL SASSONE - CANALE MORIGGIA / ACITELLI - CIMA
(20 Aprile 2016)

Il Magnifico versante Nord del Sirente

Il Bivacco Bafile Il Sirente, con il Canalone Majori al centro

Majella

Lago di Campotosto dalla cima del Gran Sasso
Comincia la discesa per la Direttissima...
Incroceremo solo due scialpinisti a metà canale
Di nuovo presso il Sassone

Bivacco Bafile Corno Grande occidentale, Versante Sud e vie fino allo spigolo SSE

Bella giornata sul Gran Sasso, alla cima Ovest (2912m) desolata come solo in settimana la si può trovare. Partiamo il martedì pomeriggio e prendiamo alloggio in albergo a Fonte Cerreto. La sera, dopo una cena in trattoria da Franchino ad Assergi, si va a dormire, anche se la sveglia non sarà prestissimo, dato che la prima corsa della funivia è solo alle 8:30. Dopo la colazione, facciamo gli zaini, lasciamo l'hotel, sistemiamo i bagagli in auto e saliamo a Campo Imperatore, quasi da soli.
C'incamminiamo sotto un forte sole e raggiungiamo la Sella di Monte Aquila (30min da Campo Imperatore) e il Sassone (altri 45 min), poi ci spostiamo a un po' a monte e traversiamo quindi a des. (15 min.) fino al Canale Moriggia Acitelli (PD-, 40-45°, tratto a 50°; svil. 500m, disliv. 300m, disliv. tot. 800m da Campo imperatore) dove ci ramponiamo e iniziamo la salita. Le condizioni sono le più facili possibile (siamo in effetti più su difficoltà generale F+), dato che nel canale la neve non è né dura né floscia e la traccia già "scalinata" (da amici calabresi che sono saliti domenica, piegando poi nella Roux-Ghiglione) e nessun problema sulla strettoia, piena senza parti scoperte; in 40 min. siamo in cresta e tocchiamo prima l'anticima S(E) e poi la vetta, dove ci sono solo due persone che poi andranno via lasciandoci da soli a godere il magnifico scenario. Dopo le foto di rito, mangiamo qualcosa, quindi ci raggiunge una coppia con un cagnolino con tanto di mini-imbrago alpinistico; a nostra volta gli cediamo la cima e -dopo un'ora in cima- scendiamo per la direttissima. Come avevo previsto sarà questa la parte più "tecnica" del giro, per via dei tratti con sottile ghiaccio di colata su rocce (ma spesso evitabili) alternati a zone con neve che comincia a cedere (e Michele non tarda a verificarlo!). Nonostante molti tratti in cui si può quasi correre (faccia a valle o a monte) impiegheremo quasi il doppio del tempo della salita dal Moriggia-Acitelli per completare la discesa sulla direttissima (1h, 15min; F+, 40-45°, tratti a 50°; disliv. 300m, svil. 450m); da qui ero già salito una volta d'estate (17/7/2011). Giornatona, ci volevano proprio queste 6 ore di alta montagna!

Corno Grande Occidentale, versante SUD, vie alpinistiche
Corno Grande, cima Occidentale, Canali e Speroni Sud
[Moriggia-Acitelli: F+/PD-; Direttissima: F/F+]

Per altre foto e info sul Gran Sasso vedere in calce alla mia
pagina della Traversata delle Tre Vette del Corno Grande:

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE, Escursionismo e Alpinismo sul Gran Sasso:
L. Grazzini, P. Abbate, Gran Sasso d'Italia. Guida dei Monti d'Italia (CAI-TCI, 1992), p. 433-484
A. Alesi, M. Calibani, A. Palermi, Gran Sasso. Le più belle escursioni (SER, 2000; 3a rist. 2005; IIa Ediz.: 2015) [bibliogr.]
S. Ardito. Giorni della Grande Pietra. L’alpinismo sul Gran Sasso e dintorni (Versante Sud, 2010)
S. Ardito, A piedi in Abruzzo, vol. I (Iter, ediz. 2008), p. 83-135
F. Antonioli, S. Ardito, Gran Sasso. Proposte per quattro stagioni (Zanichelli, 1982)
S. Ardito, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Guida ai Sentieri (2006)
S. Ardito, Sentieri nel Parco Nazionale Gran Sasso-Laga (Iter Edizioni, 2013)
L. Mazzoleni, La Montagna Incantata, vol. 1 (Porzi ed., 2004¹; 2a ed. 2015) Itinerari scialpinistici, p.162-278 (1a ediz.)
C. Iurisci, Ghiaccio d'Appennino (Versante Sud, 2012), Alpinismo invernale, p. 140-207 (G.S.)
P. Ledda, Il chiodo fisso. 280 vie di roccia sul Gran Sasso d'Italia (Il Lupo, 2012)
A. Bazzucchi, I. Brutti, Gran Sasso. Vie classiche, moderne e d'avventura (Versante Sud, 2012)
E. Abbate, Guida del Gran Sasso d'Italia (CAI RM, 1888)
Abruzzo e Molise. Guida d'Italia. (TCI, Milano, 2005; 1979¹; Abruzzi e Molise, 1938, rist. 1956)
C. Console, B. Romano, C. Tobia, Bibliografia generale del Gran Sasso d'Italia (CAI AQ, 1987, aggiorn. al 1982) [PDF, 9Mb]
GRAN SASSO, Biblioteca CAI di Roma: http://bibliocairoma.it/corno-grande-occidentale/