MONTE TERMINIO: Salita invernale per il Canalone Grande
CAMPOLASPIERTO - VARCO DEL VERNACOLO (1385m) - CANALONE GRANDE - CIMA DEL TERMINIO (1806m)
(Marco del Regno e Francesco Raffaele, 14 Marzo 2017)




Terminio. La metà superiore del "Canalone Grande". Al centro il crestone che divide il Vallone del Carpino dal Canalone Grande. Sullo sfondo, da sin., q.1705 (crestone Ogliara/Carpino), q.1772 e pareti sotto la cima (q.1806).
Ci rendiamo conto di avere atteso un po' troppo: a inizio marzo avremo trovato il canale completamente pieno, mentre a metà mese il caldo ne ha già sciolto la neve nella metà inferiore (non visibile in questa foto).

Il "Canalone Grande" scende in direzione NNE-SSW dall'imbuto sotto la cima del Monte Terminio (1806m) fino alla testata del Vallone Matrunolo, superando in più di 1Km di sviluppo un dislivello di c.800m.
Dalla prima saltita (2014) mi ero ripromesso di ripetere questo bel canalone in invernale, con tutte le cautele, dato che al rischio di slavine lungo il canale si aggiunge quello di scariche dai versanti (specie da quello occidentale) incombenti sul canalone con pareti aggettanti che possono caricarsi pericolosamente di neve...
Per una questione logistica, conviene scendere alla base del Canalone partendo da Campolaspierto. [Si sale al Varco del Vernacolo, q.1385m, semmai dando un'occhiata panoramica spostandosi più a W verso la cima del Mt. Vernacolo e calandosi poi nel canalone sotto q. 1385 fino ad intercettare il sentiero CAI 132 proveniente dal Vallone Matrunolo. Si lascia a des. il Canale di Ripe della Cannella e si entra quindi nel Canalone Grande: il fondo è sui 1100m, ma non conviene scendere tanto; è possibile entrarvi a varie quote: se si è bassi bisognerà aggirare a W passando sotto le pareti, mentre tenendosi più alti si può traversare a des. ed entrarvi da des./E all'altezza del saltone, poco sotto i 1300m di quota]. Il salto nel C.G. (evitabile a des.) ne determina la difficoltà (PD+/AD-) essendo il resto della salita poco tecnica: bastano ramponi e piccozza, 2 picche se il salto è pieno o con temperature molto basse. Immediatamente a monte del salto si diparte a sin. la cengia che porta all'attacco della via Madre Teresa di Calcutta (vd. 16/8/2017).
Discesa dal Varco del Vernacolo (q.1385m)


Un tratto a metà Canalone che rimpiana





Verso la strettoia di uscita (a questo punto da destra giunge il sentierino proveniente dalla croce e dai Grottoni, traccia che prosegue a sinistra (NW) andando a sottopassare la falesia di q.1772).
Con queste temperature e condizioni d'innevamento, la salita del Canalone Grande si riduce a un piacevole allenamento (e può risultare più facile -salto a parte- dell'Ogliara, il cui fondo è più protetto dai raggi solari).


Imbuto sommitale in uscita dal Canalone Grande






A sin. la Cima del Terminio (1806m)


Con questi inverni miti e le alte temperature diurne, su queste montagne ha ancora più importanza "cogliere l'attimo". E in questo caso abbiamo aspettato 10 giorni di troppo! Sarà per la prossima volta...



Mutria e Majella Majella Il fosso del V. Matrunolo nella V. del Sabato Ritorno per Sella Collelungo - Acqua d. Cerchio

 


Traccia (GPS by Marco del Regno)

TERMINIO (tracce)
Precedente risalita del "Canalone Grande" (Settembre 2014) -> LINK
Per altre gallerie di escursioni e salite alpinistica sul Terminio (elenco a fondo pagina) -> LINK

Fotografie di Francesco Raffaele
[Panasonic Lumix DMC-FZ28]

H O M E