Escursione solitaria invernale
MONTE ACCELLICA
Piani di Giffoni - Accellica Sud

(25 Febbraio 2012)

 

Sabato, 25/2/12: Salita invernale in solitaria (2a) dai Piani di Giffoni (ore 6:50) alla Cima Sud (11:40) [rit. ore 13:00 - 17:00] con buon innevamento anche in cresta.
Un altro di quei giorni che restano per sempre nei ricordi, una giornata davvero stupenda. Qualche difficoltà in un ampio colatoio innevato prima di giungere al Bivacco S. Raione (mi ha costretto a tagliare direttamente verso la cresta in un punto più a Nord del Valico di Acquafredda; al ritorno l'ho traversato, ma assicurandomi agli alberi con cordino doppio) e soprattutto in un paio di punti della cresta "addobbata" da spioventi cornici di neve. Nel punto sotto la cima della Pettinessa ove si passa presso il cavo d'acciaio, la neve ricopriva gli alberi (quindi il cavo non era raggiungibile) ed era pericolosissimo passare, per la forte esposizione del punto: sono perciò dovuto tornare poco più indietro e scendere (sul lato E) per poi risalire l'ultimo tratto nel bosco in forte pendenza e con neve alta fino a guadagnare la cima sud (stavolta non mi sono spinto oltre la cima per via della scarsa consistenza della neve sul filo di cresta esposto che conduce ai primi cavi d'acciaio in vista del Varco del Paradiso).
Avevo portato ciaspole e ramponi (questi ultimi, contrariamente alle utilissime ciaspole, non sono mai stati necessari). FR

 


Panorama c. 200° dalla Cresta Sud dell'Accellica, da Est Sud Est a Nord Ovest. Clicca per ingrandire


 

Mouse sulla precedente foto per vederla in B/N



Clicca per vederla in versione + grande e a colori

 

 

 

 




*

 

 



Fotografie di Francesco Raffaele 2012 HOME PAGE

Scheda sull'Accellica
con i Links alle altre escursioni, foto e altro